recensioni studenti

“Ho conosciuto Massimo in Facebook, cercavo qualcuno che mi insegnasse a disegnare. Penso di avere trovato la persona giusta, la sua sicurezza, i suoi insegnamenti mirati mi hanno fatto raggiungere velocemente dei risultati. Sa trasmettere entusiasmo e ti aiuta a raggiungere gli obiettivi. Ho frequentato parecchi suoi corsi online ed è sempre stato entusiasmante. Non meno importante la presenza della sua assistente Jo, che ti accompagna e ti aiuta in qualsiasi dubbio. Consiglio i corsi di Massimo Lupato perché ti segue con tecnica chiara e precisa e ti accompagna al raggiungimento di risultati concreti.
Buon disegno ❤️”

Valentina Casarin


Corso base di acquarello: si inizia a miscelare e pennellare i colori e ci si rende subito conto della frase che il maestro Massimo spesso ripete:”l’acquarello è trasparenza!“. Ad ogni lezione il maestro ti coinvolge, ti sprona gentilmente a provare, a migliorare, a non arrendersi. Ho trovato molte difficoltà all’inizio, ma c’è la possibilità di vedere ed ascoltare ogni volta che vogliamo la lezione e quindi organizzarci. Inoltre in caso di necessità, possiamo contattare il maestro che è sempre pronto a rispondere. Molto importanti per noi allievi sono la disponibilità, la gentilezza e la passione che trasmette il maestro Massimo. Non posso non citare Jo, se siamo tutti connessi e i video sono stati pubblicati nel gruppo, il
merito è suo, sempre attenta e gentile! È il quinto corso che frequento con il maestro Massimo. Ho iniziato con il “corso base di disegno“, poi “tecniche di chiaro e scuro“, “il volto e il ritratto“, infine “illustrazione naturalistica“. In ogni corso ho imparato e conosciuto nuove tecniche e materiali, ma è con il corso di illustrazione naturalistica ed il corso base di acquarello che ho trovato la mia strada….il tipo di disegno che mi appassiona ed entusiasma! Ma siccome sono curiosa ed il maestro ogni anno inventa un nuovo corso con nuove tecniche….non sarà finita qui!!”

Susy Arrigoni


“La passione di disegnare, creare, sperimentare l’ho sempre avuta fin da piccola, purtroppo non ho potuto frequentare una scuola d’arte. Ho provato varie esperienze in presenza, nel corso degli anni, con vari insegnanti, ma non ero stata del tutto soddisfatta, sentivo che mi mancava quel qualcosa che ….Nel 2020 inizio ad iscrivermi tramite Facebook in vari gruppi di disegno, pittura ecc., casualmente trovo il gruppo “Imparalarte group” all’interno del gruppo si può trovare una bella varietà di corsi online incuriosita mi iscrivo ed inizio il mio percorso con il Maestro Massimo Lupato. Le lezioni dei corsi sono registrate e le correzioni avvengono tramite la piattaforma “zoom” e ci si confronta con il Maestro e la sua assistente Jo Cau e con le altre persone che come hanno voglia di imparare. Personalmente ho frequentato questi corsi: IL VOLTO ED IL RITRATTO si studia il volto e suoi elementi che lo compongono, le sue proporzioni, i vari piani facciali, come rappresentarlo in varie posizioni ed espressioni.
ILLUSTRAZIONE NATURALISTICA corso stupendo, oltre ad usare varie tecniche: acquerello, matite colorate, ink, grafite, penne a sfera, mi ha coinvolta molto perché puoi spaziare con la fantasia e creare illustrazioni particolari. INK ART si utilizzano inchiostri, penne a sfera, pennini applicando varie tecniche tratteggio, puntinismo, scribbling. Non immaginavo cosa si potesse fare con questi materiali è veramente un mondo da scoprire. DUSTY ART il magico mondo della “polvere” fusaggine, carboncino, crete colorate, matite carboncino, sanguigna, sepia. Qua le dita delle mani sono le protagoniste e creano giochi di luci ed ombre.
CORSO ACCADEMIA DEL TRATTEGGIO corso più importante per la mia formazione. Questo corso si sviluppa diversamente rispetto agli altri perché le lezioni vengono svolte singolarmente con il Maestro sempre tramite “zoom”. Si imparano tutte le tecniche del tratteggio affiancando la tecnica del chiaro-scuro. Il maestro ti segue nei vari passaggi dandoti esercizi da eseguire e si correggono assieme. Dopo queste esperienze, che non saranno le uniche, che dire io devo solo ringraziare il Maestro Massimo Lupato per la capacità di insegnamento che riesce a trasmettere, per la sua pazienza, di avermi messo a conoscenza tecniche che non conoscevo e soprattutto della sua energia, passione e cultura artistica. Con lui sono riuscita a maturare, e quel qualcosa che mi mancava l’ho trovato, inoltre mi ha aiutata ad osare, a sbagliare per poi ricominciare perché anche dagli errori si impara, di non aver paura, grazie Massimo.”

Roberta Tollin